Associazione Vino D.O.C. delle Grance Senesi è stata costituita al fine di valorizzare il vino prodotto nel territorio a sud-est di Siena che, sino ad oggi, non si è fregiato del riconoscimento della Denominazione di Origine pur

essendo di qualità eccellente e prodotto in una zona completamente circondata da aree che hanno ottenuto tale riconoscimento, quali il Chianti Classico, il Brunello di Montalcino e il vino Nobile di Montalcino.

L'obiettivo principale dell'Associazione è quindi quello di ottenere la denominazione di Origine per un'area dove le particolari condizioni climatiche e pedologico-ambientali, con una produzione rispettosa dell'ambiente e del territorio, portano all'ottenimento di un prodotto di alta qualità che deriva da vitigni autoctoni tipici del luogo, primo fra tutti il Sangiovese e da vitigni alloctoni ormai ampiamente diffusi nel territorio Toscano.

D'altra parte, come testimoniano gli estimi della metà del 1200 rinvenuti negli archivi dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, già sin da allora nei territori delle Grance ( luoghi di raccolta di derrate alimentari soprattutto cerealicole ) e in quelli adiacenti, la viticoltura era ampiamente diffusa.

L'area geografica interessata è quella dei comuni di Rapolano Terme, Asciano, Murlo, Sovicille e Monteroni d'Arbia nei cui territori vi sono ampie zone definite particolarmente adatte , tutte ricompresse nella Carta Vocazionale del Vitigno Sangiovese redatta dalla Provincia di Siena in collaborazione con i maggiori istituti di Studio Vitivinicolo.

Abbiamo già ottenuto l'approvazione del disciplinare da parte del Comitato Nazionale per la Tutela e la Valorizzazione delle Denominazioni di Origine e delle Indicazioni Geografiche Tipiche.

 

 


 

AZIENDE

AZIENDE

AZIENDE

 

 


freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
Consorzio vini DOC Grance Senesi | Sede Legale: Rapolano Terme (SI) Via dell'Antica Grancia snc, 53040 - Serre di Rapolano Il Museo della Grancia - C.F. 01313090522
APPROFONDIMENTO TERRITORIO DI SOVICILLE APPROFONDIMENTO TERRITORIO DI MURLO APPROFONDIMENTO TERRITORIO DI MONTERONI D'ARBIA APPROFONDIMENTO TERRITORIO DI ASCIANO APPROFONDIMENTO TERRITORIO DI RAPOLANO TERME