PRESENTAZIONE

La DOC delle Grance Senesi nasce dalla  passione di un gruppo di imprenditori  agricoli le cui aziende insistono nel territorio del Comune di Rapolano Terme. Essi, con l'aiuto dei Monaci di Monte Oliveto Maggiore,  sono andati a ritroso nel tempo e, grazie  ai manoscritti ritrovati nell'archivio della biblioteca del Monastero, hanno potuto confermare la vocazione di queste terre alla coltivazione della vite. Nei testi esaminati si parla infatti  di ottimi vini prodotti già dal 1300 che vengono conservati nelle "Grance". Nel medioevo le grance erano edifici rurali situati nella proprietà di un’abbazia per la custodia dei prodotti agricoli. Si è voluto quindi utilizzare il nome " DOC Grance Senesi" per rievocare le antiche tradizioni.

                    

 

 

 

 

 

 

 

CASTELLO DI MODANELLA

 

BORGO e APPARTAMENTI

Il borgo di Modanella, con il castello medioevale, domina il vigneto collinare che racchiude le case coloniche, un tempo adibite ad uso agricolo, ora riadattate per ospitare chi vuole godere della bellezza e tranquillità che le colline senesi sanno offrire.

In questo luogo è facile dimenticare, in qualsiasi stagione, lo stress della vita quotidiana.
A disposizione degli ospiti sono il bosco che circonda la proprietà, i due laghetti dove praticare la pesca sportiva, le 4 piscine, il campo da tennis. Vai al sito..

www.modanella.com

 

 

 

CERIMONIE

Nel borgo, accanto al castello vi è la chiesa seicentesca di San Giovanni.

Questa bella chiesa di campagna può contenere 80 persone sedute e circa 20 in piedi.

Dopo la celebrazione del matrimonio gli sposi e gli invitati possono accedere al castello attraverso il bel viale di cipressi che conduce al giardino magari allestito per l'aperitivo e gli antipasti. Vai al sito..

www.modanella.com

 

 

 

 

IL RISTORANTE

I saloni affrescati,  situati al piano terra del castello,  sono attualmente la sede del ristorante e del bar che sono a disposizione sia degli ospiti che del pubblico esterno. 
Il sapiente uso delle materie prime locali attentamente selezionate per farne dei piatti raffinati alla vista ma, nel contempo semplici, ci permettono di accontentare sia la clientela locale che il turista che desidera una sana e genuina cucina italiana. Vai al sito..

www.modanella.com

 

 

 

I PRODOTTI

Il Castello Di Modanella dà nome all’omonima Azienda Agricola che si estende

per 638 ettari nella provincia di Siena.
L’attento studio del territorio ha permesso di identificare alcune zone vocate alla produzione di uva e per ognuna di esse, sono state individuati i vitigni più adatti da coltivare, rigorosamente vinificati in purezza: Canaiolo, Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon. 
L’estensione di tali vigneti è di 22 ettari.

La scelta di vinificare le uve in purezza risale al 1987 e nonostante fosse una scelta sicuramente coraggiosa e rischiosa,

ha pagato ed è diventata il filo conduttore dell’attività vinicola dell’Azienda e la filosofia di chi vi lavora. 
Vini rossi di grande pregio che esprimono in pieno il sapore della terra e la dedizione di coloro che da anni ne curano la loro creazione.
Un nuovo prodotto è il Chianti DOCG “Torri Antiche” , vinificato con uve a bacca rossa: Sangiovese e Canaiolo e una piccola percentuale di Merlot. 
Completano la produzione dell’Azienda il Vin Santo del Chianti “Ergo Sum” invecchiato per 5 anni in caratelli di ciliegio ed una di “ Olio Extravergine diOliva”
Dal 2006 tre grappe monovitigno: Canaiolo, Sangiovese, Merlot completano la gamma dei nostri prodotti.
Vai al sito..

www.modanella.com

 

 

Azienda Agricola Castello di Modanella Srl Località Modanella
53040 RAPOLANO TERME ( Siena )
Tel, +39 0577 704604 Fax. +39 0577 704740
e-mail. info@modanella.com
sito internet. www.modanella.com

AGRITURISMO TENUTA ARMAIOLO

vino tenuta Armaiolo

 

Loc. Armaiolo 53040 RAPOLANO TERME ( Siena )
Tel. +39 0744 750764
Fax.+39 0744 750747
e-mail. info@armaiolo.it
sito internet. www.armaiolo.it

 

 

AZIENDA AGRICOLA ABBAZIA DI MONTE OLIVETO MAGGIORE

VINO MONTE OLIVETO MAGGIORE

L’origine dell’azienda agricola di Monte Oliveto Maggiore si può far risalire al fondatore San Bernardo Tolomei perché egli stesso mise a disposizione il 26 marzo 1319, come dote per la fondazione del nuovo monastero, i terreni di sua proprietà nel territorio di Accona.
Oggi l’azienda agricola si estende su 850 ettari di proprietà, di cui metà sono boschi, pascoli e terreni incolti (calanchi) e l’altra metà sono seminativi, oliveti, vigneti e fabbricati

 

Nella nostra azienda viene applicato un processo produttivo di agricoltura integrata, a basso impatto ambientale. E’ un modello di agricoltura rispettoso delle risorse naturali e della conservazione delle biodiversità. I principi su cui si basano le operazioni colturali consentite sono ispirati al contenimento dell’erosione e al mantenimento della fertilità del terreno attraverso rotazioni delle colture e sovesci, riducendo le fertilizzazioni con prodotti di sintesi e il diserbo chimico. Si coltivano: Farro, Grano duro e tenero, Orzo, Avena, Favino, Cece e Alessandrino. Sono presenti anche 40 ha di tartufaie coltivate per la raccolta riservata dei tartufi.

 

 

Caratteristiche dei vigneti

Area di produzione:  Toscana – Crete Senesi
Proprietà:  Azienda Agricola dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Superficie:  5,5 ha
Altitudine:  400 metri s.l.m.
Esposizione:  Sud-Est
Densità impianto:  5000 piante per ha
Sistema allevamento:  Cordone speronato – Guyot

 

 

Azienda Agricola di Monte Oliveto Maggiore Loc. Monte Oliveto maggiore 53041 ASCIANO ( Siena )
Tel/Fax +39 0577 707269
e-mail. info@agricolamonteoliveto.com
sito internet. www.agricolamonteoliveto.com

PODERE ALBERESE

PODERE ALBERESE

 

La nostra azienda, certificata Biologica dal 2007, è nata nel 2003 dalla collaborazione tra la famiglia Bozzano e l’agronomo Giovanni Casati, entrambi originari del nord Italia ed approdati in Toscana per dedicarsi all’agricoltura. Il progetto è stato fin da subito quello di dare vita ad una realtà giovane dove la tradizionale cultura del grande Sangiovese toscano sia guidata da una profonda conoscenza viticola ed enologica. Da tre ettari di vigneto iniziali, si è ben presto passati a 8 ettari attuali che, è importante sottolineare, hanno per la maggior parte un’età compresa tra 35 e 40 anni. La nostra scelta precisa è di recuperare e valorizzare il patrimonio di queste antiche viti, vinificando il nostro Sangiovese secondo una filosofia estremamente naturale: fermentazioni spontanee, nessuna filtrazione, bassissimi livelli di solfiti. La produzione conta inoltre un raffinato olio extravergine di oliva, anch’esso certificato Biologico.

Our farm was born in 2003 thanks to the collaboration between the Bozzano family and the agronomist Giovanni Casati, both original from the north of Italy and settled in Tuscany to devote themselves to farming. Our aim is to pursue the tradition of the great Tuscan Sangiovese on organic farming, supported by a deep knowledge of vinegrowing and wine-making. We have recently extended our estate from 3 to 8 hectares of vineyards, which are mainly 35-40 years old, therefore
particularly apt to give grapes endowed with balance and complexity. Our rigorous choice is to restore and bring out the heritage of these ancient vines, producing classic style wines according to a deeply natural philosophy: spontaneous fermentations, no filtering, low level of sulfites. Our production counts also a fine extra virgin olive oil, certified Organic too.


Località Casabianca 53041 ASCIANO( Siena )
Tel. +39 0577 705089
Fax.+39 0577 704572
Cell. +39 348 9843160
e-mail. info@poderealberese.it
sito internet. www.poderealberese.it

TENUTA MASCIELLO
VINO MASCIELLO


Via Arniano, 5 53016 MURLO ( Siena )
Tel. uff. +39 0577 687491
Tel. ab. +39 0577 814194
Cell. +39 348 9843160
e-mail. antonio.masciello@libero.it

 


 

AZIENDE

AZIENDE

AZIENDE

 

 


freccia
freccia
freccia
freccia
freccia
Consorzio vini DOC Grance Senesi | Sede Legale: Rapolano Terme (SI) Via dell'Antica Grancia snc, 53040 - Serre di Rapolano Il Museo della Grancia - C.F. 01313090522