Skip to content Skip to footer

Territorio

il territorio

La DOC
Grance Senesi

Il Consorzio, tutela i disegni perfetti dei vigneti e le mani dell’uomo che li hanno scolpiti lungo i pendii delle dolci colline, porta d’ingresso delle “Crete Senesi”, fascino dell’eterno provvisorio. Questa terra è famosa per la produzione di vini toscani di alta qualità, che rappresentano il meglio dell’arte vinicola italiana. Visitare questa regione significa immergersi in un paesaggio unico al mondo, fatto di vigneti, colline, borghi medievali e di un’atmosfera senza tempo.

Territorio DOC Grance Senesi
Barricaglia

Il Consorzio di Tutela della Grance Senesi, crede ed investe da sempre nel patrimonio vinicolo e nel tessuto socio economico dei luoghi di origine, da cui trae linfa per il suo successo.

Preservare il territorio, coltivando con la massima cura i vigneti ed incentivando la continuità delle tradizioni, è il credo delle Aziende Socie, che da sempre regala buoni frutti.

Le caratteristiche del suolo dell’intera area sono spiccatamente favorevoli alla coltivazione della vite e le condizioni climatiche che si riscontrano sono tali da creare un habitat particolarmente idoneo alla viticoltura di qualità, che si riflette nella produzione dei pregiati vini delle Grance Senesi.

Siena e il suo territorio hanno legato sempre il loro nome alla produzione di ottimi vini e oli, in modo particolare le Grance Senesi hanno svolto la funzione di approvvigionatori di vino e olio dei mercati e delle istituzioni senesi già in epoca medievale. 

Il territorio delle Grance Senesi che è sempre stato un territorio ad altissima vocazione rurale ha saputo mantenere intatte le sue caratteristiche paesaggistiche ed economiche grazie al sistema di mezzadria che è perdurata fino a poco tempo fa, ed è per questo, che la viticoltura occupa un posto di primo piano nell’economia e nel paesaggio senese e di assoluto rilievo nell’ambito del settore agricolo.

Uva bianca
Paesaggio toscano

La capacità di innovazione e rinnovamento dell’agricoltura locale, la bellezza e la suggestività del territorio, unito ad un fortissimo legame con la storia e la tradizione senese, sono le armi che garantiscono il buon successo della DOC, a cui contribuiscono in modo determinante le aziende vinicole toscane della DOC Grance Senesi impegnate nella produzione di vini toscani DOC.