EVENTO
09.06.2023 – Castello di Modanella ore 16.00
Località Modanella – Rapolano Terme – Si
master class per GLI AMANTI DEL ROSSO TOSCANO DOC
Dal sapore inaspettato e sorprendente, i vini della Doc delle Grance Senesi, le cui caratteristiche uniche, sono tutte da scoprire , saranno i protagonisti della Master Class il 9 giugno prossimo presso il Castello di Modanella.
A partire dalla storia quasi millenaria, il vino delle Grance fu servito sulle tavole di vescovi e papi a non solo; le Grance, ovvero i magazzini dell’Ospedale di Santa Maria della Scala di Siena, organizzati nei primi decenni del trecento, nacquero dall’esigenza di accorpare i diversi possedimenti in entità organiche e unitarie al fine di razionalizzare e migliorare la produzione agraria. La loro presenza interessava un patrimonio rilevantissimo, che copriva vaste aree della Val D’Orcia, della Val d’Arbia, della Masse, delle Crete e della Maremma, che nel suo insieme costituiva la più grande concentrazione fondiaria dello Stato Senese. Per quasi cinque secoli esse costituirono i cardini della struttura economica del Santa Maria, fino a quando nella seconda metà del Settecento, né fu ordinata l’eliminazione.
La degustazione si presenta come un tour nelle cantine storiche del Consorzio, una visita all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore dove nella cantina vengono custodite preziose bottiglie della Doc. Oggi come ieri qui pace e tranquillità regnano sovrane. Fu fondata sette secoli fa da Bernardo Tolomei, il nobile senese che con altri due figli di illustri famiglie, Patrizio °Patrizi e Ambrogio Piccolomini, si ritirò del “deserto di Accona” per vivere secondo la Regola di San Benedetto. della città, Il tour prosegue verso Rapolano Terme per assaporare i vini della cantina all’interno della Tenuta Armaiolo e infine la visita alla Cantina del Castello di Modanella, dove si intrecciano le storie dei papa Pio II, di Enea Silvio Piccolomini, papa Pio III Galileo Galilei
A condurre la degustazione è il Sommelier Maurizio Dante Filippi, miglior sommelier d’Italia 2016, ospiti giornalisti e wine lovers oltre ai rappresentanti dei cinque comuni dove il consorzio ne tutela i vigneti.
Si concluderà con una cena di Gala nelle suntuose sale del Castello di Modanella chef della serata Loris Mozzini.